La scuola d’infanzia prevede che i bambini si trovino in classi omogenee per età.
Sono previsti settimanalmente dei laboratori che riunisco i bambini di 3, 4 e 5 anni. In queste occasioni, grazie alla differenza di età, si creano scambi di aiuto, competenza ed abilità.
L’eterogeneità diventa così una risorsa per l’apprendimento.
La scuola dell’Infanzia funziona dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 17:00.
Gli ingressi avvengono dalle ore 7:30 alle 9.30; l’uscita ha luogo a partire dalle ore 13:00
L’attività didattica si articola dai primi di settembre sino alla fine di giugno. Tuttavia, per tutto il mese di luglio, è organizzato il nostro tempo d’estate.
L’organizzazione didattica prevede un docente referente per ciascuna sezione e un’ampia collaborazione tra tutti gli insegnanti della scuola affiancati da assistenti che propongono le differenti attività integrative e di supporto
I progetti e le attività riguardano la lettura, il canto, la musica, la lingua inglese, la creatività e la manipolazione, l’attività motoria e la continuità con l’asilo Nido e la scuola Primaria.
Ogni anno viene redatta una programmazione didattica incentrata su una tematica differente (colori, emozioni, sensazioni) da cui partono una serie di laboratori integrativi che mettono in bimbo al centro dell’esperienza educativa.
La struttura è dotata di cucina interna: i piccoli mangiano esclusivamente cibi cotti all’interno della scuola, a vantaggio di un miglior apporto nutrizionale e di una miglior qualità degli alimenti.