Vi sono due modi secondo cui la scienza influisce sulla vita dell’uomo. Il primo è familiare a tutti: direttamente ancor più indirettamente la scienza produce strumenti che hanno completamente trasformato l’esistenza umana. Il secondo è per sua natura educativo, agendo sullo spirito. Per quanto possa apparire meno evidente a un esame frettoloso, questa seconda modalità non è meno efficiente della prima. (Albert Einstein)
Gli esperimenti scientifici per bambini, attraverso il privilegio della dimensione ludica e del divertimento, rappresentano un’occasione di crescita e favoriscono l’apprendimento di metodologie utili per il futuro: questa è la vera essenza di un laboratorio scientifico per bambini, una fonte preziosa per la formazione e per lo sviluppo personale di ogni piccolo studente.
Imparare attraverso il gioco è un metodo efficace per far emergere le predisposizioni del bambino, le sue qualità ed il suo talento.
A questo, è opportuno aggiungere che il laboratorio scientifico per bambini stimola sia il ragionamento che la creatività dato che mette gli allievi in condizioni di trovare soluzioni a determinati problemi o quesiti.
Valore aggiunto è lo stimolo alla socializzazione ed ai processi ad essa sottostanti: quindi, gli esperimenti scientifici per bambini – elementari e di semplice soluzione – sono anche strumenti per dare vita ad aggregazione, condivisione, accoglienza, inclusione e tutti quegli altri numerosi valori che dovrebbero essere alla base di qualsiasi formazione scolastica.